Torna a NEWS

Missione in Mozambico: Contributi per lo Sviluppo Socio-Economico, le Tappe

Una visita breve ma molto intensa quella che il direttore di ASeS Claudio Guccinelli e il consigliere Dario Olivero, hanno svolto nei primi giorni del mese di novembre. Tanti appuntamenti e altrettanti incontri, oltre a visite nel campo coltivato di Xinavane, un ricco programma con l’obiettivo di consolidare le partnership esistenti, tessere nuove relazioni e consolidare il rapporto con lo staff locale per promuovere nuove opportunità di sviluppo socio-economico nella regione.

Tappa 1: Viaggio e Incontro con Daniele Gallo  

I rappresentanti di ASeS partiti il 5 di novembre hanno incontrato, il giorno successivo, il nostro rappresentante paese Daniele Gallo. Si è trattato di un incontro importante di aggiornamento generale e di confronto sulle prossime imminenti iniziative da intraprendere in Mozambico

Tappa 2: Incontri Istituzionali a Maputo

Nel corso della mattinata del 7 si è svolto un incontro con tutto lo staff di ASeS Mozambico presso la sede a Maputo, mentre nel pomeriggio, il direttore e il consigliere sono stati ricevuti dal  Direttore di AICS Maputo, Paolo Enrico Sertoli, e da due suoi collaboratori esperti nel monitoraggio, nella valutazione di progetti e nell’accompagnamento ai progetti ambientali. Altrettanto importante è stato l’incontro che si è svolto subito dopo con il rappresentante in Mozambico dell’ONG Progetto Mondo, partner nel progetto “Uma Macaneta para todos: gestao integrada dos recursos Costeiros para empoderamento economico e social”.

Tappa 3: Visita alla Sede di Helpcode e Sopralluogo a Macaneta

Mercoledì 8 è stata visitata la sede del capofila Helpcode a Marracuene; nel corso dell’incontro un’attenzione particolare e approfondita è stata dedicata al progetto “Uma Macaneta para todos”. Con l’occasione i rappresentanti di ASeS hanno potuto personalmente vedere il luogo in cui si realizzeranno le attività progettuali.

Tappa 4: Giornata a  Xinavane

Giovedì 9 è stata la giornata più intensa ed è stata dedicata alla trasferta a Xinavane, epicentro delle nostre attività. Presso l’Ospedale Rurale locale, si è svolto l’incontro con le beneficiarie e lo staff operativo di ASeS. Molti i momenti significativi di questa giornata dalla visita al lotto coltivato all’inaugurazione della targa del progetto, finanziato dalla Regione Veneto, denominato  TRASFORMA. Nella stessa occasione, è stata organizzata una festa per i partecipanti, volta anche al potenziamento del team. Durante questo momento conviviale sono stati donati kit contenenti sementi alle beneficiarie. A seguire, durante il tragitto di ritorno a Maputo, è stato compiuta un breve tappa a Ilha Josina, sede di future attività

Ultima Tappa : Riunione Organizzativa e Partenza

Nella mattinata di venerdì, 10 novembre, il Direttore e il Consigliere hanno presieduto un’ultima riunione di coordinamento presso la sede di Maputo, prima di dirigersi verso l’aeroporto per il rientro in Italia.

La visita in Mozambico, pur breve, è risultata un’opportunità cruciale per meglio approfondire i progetti sviluppati in questo territorio; è stata un’opportunità per incontrare lo staff di ASeS-Mozambico e, non ultimo, per instaurare dialoghi significativi con i partner e i collaboratori locali anche in funzione dei nuovi percorsi attualmente oggetto di valutazione.

Condividi questo post

Torna a NEWS