Il 5 x 1000 ad ASeS – Agricoltori, solidarietà e sviluppo – un gesto che non costa nulla e vale moltissimo.
"LA SOLIDARIETÀ È UN'ENERGIA SOSTENIBILE”

L’associazione rappresenta da sempre la solidarietà degli imprenditori agricoli italiani, riuniti nella CIA – Agricoltori Italiani (di cui ASeS è l’espressione e per la quale si occupa di cooperazione internazionale); il mondo agricolo italiano ha infatti da sempre messo a disposizione, anche in prima persona, le sue competenze per lo sviluppo e la crescita di piccole comunità di agricoltori e coltivatori nei paesi del sud del mondo.

Questo filo diretto tra gli agricoltori italiani e gli agricoltori dei paesi in via di sviluppo rappresenta quello che noi chiamiamo approccio “da agricoltore ad agricoltore” e fa parte della nostra vision di cooperazione, che si concretizza in progetti di sviluppo agricolo integrati e sostenibili a lungo termine.

Ma gli agricoltori italiani non sono gli unici che ci sostengono: siamo riusciti a portare avanti la nostra attività di cooperazione internazionale per più di 30 anni grazie all’aiuto di tantissime singole persone che ci seguono e ci aiutano ogni giorno, anche tramite le donazioni come il 5×1000.

Questa forma di donazione è per noi molto importante:

  • grazie anche alle donazioni raccolte tramite il 5×1000 siamo riusciti a realizzare più di 60 progetti di cooperazione internazionale in 10 paesi nel mondo, compresa l’Italia;
  • siamo riusciti a migliorare sensibilmente la qualità della vita di più di 300.000 persone, destinatarie dirette dei progetti;
  • abbiamo raccolto più di 13 milioni di euro e siamo riusciti a mantenere al minimo le spese: le spese di gestione ammontano a meno del 10%, una delle percentuali più basse nel settore.

Questo perché il 5×1000 è una forma di raccolta fondi molto efficace ed è soprattutto gratuita: donare il 5×1000 infatti non costa nulla! Donare il 5×1000 significa infatti devolvere ad un’organizzazione meritevole parte delle tasse che si pagano allo stato ogni anno.

Donare il 5×1000 ad ASeS è semplice: basta indicare il codice fiscale di ASeS

90026450271

all’interno della propria dichiarazione dei redditi o chiedere al proprio commercialista di farlo.

Ma possiamo fare ancora di più: aiutaci a raggiungere ancora più persone! Nonostante sia gratuito farlo e si parli di 5×1000 ormai da molti anni, ancora moltissime persone in Italia non lo donano. Aiutaci a raggiungere ancora più persona parlando di questa possibilità e condividendo questa pagina sui social network: così ci permetterai di realizzare ancora più progetti e sostenere così la crescita delle piccole comunità rurali del sud del mondo.

Ed ecco alcuni esempi di ciò che abbiamo realizzato in tutti questi anni.