Mission

La mission principale di ASeS è quella di promuovere sia la cultura del lavoro agricolo per favorire lo sviluppo delle comunità rurali dei Paesi in via di sviluppo, sia l’agricoltura sociale per agevolare l’inclusione socio-lavorativa di persone in stato di fragilità.

Tutto ciò si estrinseca in progetti in forma integrata a favore dei piccoli produttori agricoli locali dei paesi nei quali ancora oggi si fa fatica a garantire una vita dignitosa per tutti i cittadini. Il duplice obiettivo alla base delle iniziative di ASeS è di aiutare a sviluppare al meglio le loro capacità agricole (tramite la formazione e lo sviluppo diretto di migliorie tecniche) sia in termini di efficienza che di resa e di assicurare un livello di vita sicuro e dignitoso, per loro stessi e per le loro famiglie, grazie a progetti focalizzati sugli aspetti sociosanitari della vita rurale.

Molto spesso le necessità di questi nuclei familiari e di queste comunità locali sono simili tra loro: una dimora dignitosa; sostegno all’accesso ai servizi educativi ed igienico-sanitari di base; accesso a terra fertile ed acqua; lo sviluppo di strutture di immagazzinaggio e di trasporto locali; accesso per i piccoli produttori ai mercati locali, regionali e globali; partecipazione dei piccoli produttori e delle loro rappresentanze nelle discussioni politiche; sostegno alle cooperative contadine locali e altre forme di organizzazione collettiva nella filiera agricola.

Mentre in Italia e, in generale, nei paesi più sviluppati ASeS promuove la sinergia tra le attività agricole e l’inclusione sociale per le fasce di popolazione più fragili, in particolare le persone con disabilità ed i migranti.

Vision

La nostra Vision a lungo termine è quella di favorire la dignità della persona, l’autosufficienza alimentare, lo sviluppo del percorso di crescita delle comunità rurali locali nei paesi in via di sviluppo e di aiutare l’inclusione sociale delle fasce di popolazione più fragili.

Anche il significato della parola “solidarietà” ha seguito un percorso di evoluzione nel corso dei secoli: ha mutato completamente il senso, partendo dalla derivazione latina solidum, che significa «moneta» e, in particolare, dall’espressione del diritto romano in solidum obligari (obbligazione in solido), una definizione che lascia poco spazio all’emotività. Si è arrivati fino all’800 per vedere assumere il significato attuale legato all’idea di una fratellanza universale degli uomini e alla convinzione che l’intero genere umano formi un’unica famiglia.

Quest’ultima accezione di “solidarietà” guida ed ispira l’azione di ASeS. Imparare a fare gli agricoltori, le tecniche di produzione più efficaci, l’utilizzo di macchinari idonei, non rappresenta solo l’apprendimento di un mestiere, significa soprattutto poter dare una concreta possibilità al proprio nucleo familiare di emanciparsi prima e poi di percorrere il sentiero verso lo sviluppo della propria comunità in termini economici e sociali.