Torna a NEWS

ASeS: In Mozambico nel 2022 la sfida è stata quella dei cambiamenti climatici

 Il Mozambico è un paese che da anni sta affrontando sfide significative in termini di sicurezza alimentare soprattutto a causa dei cambiamenti climatici che influiscono sulla produzione agricola. L’obiettivo di ASeS, da sempre, è di fornire quel know how che diventi una fonte affidabile per la produzione di alimenti genuini raccolti nell’ appezzamento agricolo situato vicino all’Ospedale di Xinavane e destinati alle famiglie rurali con le quali cooperiamo.
Grazie all’impegno dei collaboratori, ASeS è stata in grado di raccogliere oltre 11 tonnellate di prodotti freschi nell’anno 2022, nonostante le bizzarrie climatiche. Un risultato leggermente inferiore a quello del 2021 ma comunque molto apprezzabile. Questa raccolta ha garantito alle famiglie delle nostre 30 beneficiarie, composte da circa 5-6 persone, un approvvigionamento quasi costante di prodotti alimentari. Un risultato importante perché in molti casi non è stato necessario acquistare prodotti che hanno spesso prezzi proibitivi ma soprattutto perché ciò che è stato raccolto è un prodotto genuino. Non va inoltre dimenticato che parte del raccolto è stato consegnato alla mensa dell’Ospedale Rurale di Xinavane.
Altro risultato importante è che l’attività di ASeS ha rafforzato i legami con le comunità di riferimento, gli operatori dell’ospedale e le autorità locali.
L’obiettivo di ASeS è di fornire un futuro più stabile e sicuro in termini di sicurezza alimentare al Mozambico e il successo nell’anno 2022 è un altro passo verso questo importante traguardo.  

Condividi questo post

Torna a NEWS