Torna a NEWS

Pomodoro: un’importante risorsa per la popolazione locale

Organizzare, anche per quest’anno, per i beneficiari, un nuovo momento di formazione sulla conservazione del pomodoro. E’ questo l’ambizioso progetto dei nostri rappresentanti in Mozambico

Le piantine sono state messe nel terreno poco tempo fa e ci vorranno almeno tre mesi prima di poter cominciare l’iter formativo, quindi non prima della fine di quest’anno o addirittura agli inizi del prossimo.

Purtroppo quest’anno in Mozambico c’è stato un inverno piuttosto freddo, rispetto alla media degli inverni miti che caratterizzano questo Paese e le piantine ne hanno risentito.Da qui la decisione di avviare un altro ciclo di semina.

Il pomodoro è un prodotto virtuoso sia dal punto di vista della creazione di reddito per i nostri beneficiari, sia perchè è alla base dell’alimentazione mozambicana dal momento che viene utilizzato sia come prodotto fresco, aggiunto nelle insalate, sia come base per sughi da accompagnare al riso.

Rispetto alla nostra tradizione tuttavia c’è una differenza di non poco conto e cioè che la quasi totalità della produzione viene consumata come prodotto fresco per cui c’è una sovrabbondanza di offerta nei periodi di raccolta mentre il prodotto conservato, provenendo da fuori ha dei costi proibitivi per una famiglia media.

Da qui l’idea di avviare un percorso formativo per i nostri beneficiari sulla conservazione del pomodoro che permetta di distribuire meglio il prodotto, sia dal punto di vista del reddito che dal punto di vista alimentare, nell’arco dell’anno.

Condividi questo post

Torna a NEWS