Torna a NEWS

Aggiornamento del Vicepresidente Norberto Bellini

Un estratto da una email di aggiornamento del nostro Vicepresidente Norberto Bellini ai soci e amici dell’organizzazione.

 

Ultimamente abbiamo avuto alcune preoccupazioni riguardanti il progetto di sviluppo agricolo che stiamo realizzando in Costa d’Avorio con il gruppo Abele di Don Ciotti. L’attentato del 20 novembre (rassegna stampa), realizzato nella località Gran Bassan, ci aveva molto preoccupato perché in quell’area vive con la famiglia il coordinatore del progetto Leone Devita. Abbiamo saputo che erano state uccise varie persone tra cui anche europei, fortunatamente sia Leone che la sua famiglia non hanno subito conseguenze negative ed il progetto continua. (Articolo Corriere della Sera allegato).

Le notizie relative alla filiale dell’Associazione Solidarietà e Sviluppo in Paraguay ed ai progetti che lì si realizzano sono positive.

Il 24 febbraio è stato rinnovato e firmato l’accordo di cooperazione per il 2016 tra ASeS e il Comune di San Juan Bautista de las Misiones; Luigi Esposito, nostro rappresentante in Paraguay, ha firmato l’accordo insieme al sindaco del comune Juan Carlos Meza Medina, con il quale ormai da anni esiste una proficua collaborazione. Il Comune si è fatto carico di fornire un tecnico agricolo per la formazione degli orticoltori e orticoltrici del progetto di ASeS che daranno poi vita al mercato contadino; inoltre il Comune ha donato il terreno dove ora sorge l’agroindustria Giuseppe Politi. Parte del terreno è stato messo a coltura ed è utilizzato come modello per i contadini dell’Associazione di produttori di frutta ed erbe medicinali promossa da ASeS nel 2012.

Chi volesse maggiori notizie sull’operato della Filiale del Paraguay dell’Organizzazione può trovarle nel nostro sito web locale www.ases.org.py.

 

Norberto Bellini

Vicepresidente

Condividi questo post

Torna a NEWS