PROGETTO approvato dalla Tavola Valdese (ufficio 8‰) con Prot.25463/JM/16 il 06/09/16
LUOGO: Dipartimento Grand-Bassam, Regione Sud-Comoé
DURATA: 12 mesi (termine progetto aprile ’18)
RICHIEDENTE: Associazione Gruppo Abele O.N.L.U.S. – ASeS
PARTNER LOCALE: Communauté Abel – Carrefour Jeunesse

Creazione del primo laboratorio equo solidale per la produzione di cioccolato

L’obiettivo generale è quello di favorire lo sviluppo economico sostenibile attraverso la valorizzazione del cacao, la principale materia prima alimentare della Costa d’Avorio. Gli obiettivi specifici, invece, sono:

– Favorire la strutturazione di una filiera integrata (coltivazione-trasformazione-commercializzazione) di cioccolato 100% ivoriano e 100% equo solidale.
– Innovare la tradizione (ivoriana) della coltivazione del cacao con la tradizione (modicana) di produzione del cioccolato.
– Creare una coscienza, specie tra i giovani, rispetto al tema dello sfruttamento del lavoro minorile.
– Sviluppare lo spirito imprenditoriale dei giovani.
– Avviare l’attività di commercializzazione del cioccolato artigianale.

Il progetto prevede la ristrutturazione di uno spazio già presente al Carrefour Jeunesse (una delle strutture del Gruppo Abele nella città di Grand Bassam), per allestirvi un laboratorio per la produzione artigianale di cioccolato, e un piccolo spazio di vendita. La materia prima utilizzata (fave di cacao essiccate) sarà fornita da cooperative e piccoli produttori che già operano nel canale del commercio equo e solidale (quindi nel rispetto dei diritti umani e dell’ambiente), a cui sarà riconosciuto il prezzo fair trade (cioè con un piccolo “premio”, rispetto al prezzo di mercato, per il rispetto dei criteri di equità e giustizia sociale). Nel laboratorio lavorerà un gruppo di giovani provenienti da fasce sociali disagiate, alcuni dei quali sono già stati formati a Modica presso la Cooperativa di Commercio Equo Quetzal, grazie a un progetto dell’Unione Europea. L’allestimento del laboratorio permetterà dunque di aumentare la produzione e di rispondere alle condizioni igieniche richieste per la commercializzazione corretta del prodotto.