LUOGO: Distretto  rurale di Xinavane, Mozambico
DURATA: termine progetto marzo ‘24
INIZIO: 01/12/2022
FiINE: 15/03/2024
CAPOFILA: ASeS – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo
ENTE FINANZIATORE: Regione Veneto – Direzione Relazioni Internazionali, Ufficio Cooperazione Internazionale
PARTNER ITALIANI DI PROGETTO: Comune di Mirano, Donne in Campo Veneto, e Cia Agricoltori Italiani Venezia
PARTNER LOCALI DI PROGETTO: Africarte, AJUCOM,  SSMAS, SDAE

Il progetto “TRASFORMA” si svolge nel Mozambico, con particolare attenzione all’Ospedale rurale di Xinavane, dove si intende istituire un centro di promozione agricola e nutrizionale. Avviato il 1° dicembre 2022 e finanziato dalla Regione Veneto attraverso la Direzione Relazioni Internazionali e l’Ufficio Cooperazione Internazionale, il programma mira a migliorare la sicurezza alimentare e la salute delle comunità rurali attraverso l’integrazione di pratiche agricole sostenibili e la promozione di una corretta alimentazione.

In collaborazione con l’Ospedale rurale di Xinavane, il progetto prevede attività formative e di sensibilizzazione sulla produzione agricola e la nutrizione, coinvolgendo attivamente gli abitanti locali nelle attività agricole. Si punta a promuovere la diversificazione delle colture e l’adozione di tecniche agricole eco-sostenibili per garantire la sostenibilità delle pratiche agricole.

Durante l’implementazione del progetto, sono stati compiuti sforzi significativi per migliorare l’accesso agli input agricoli di qualità e aumentare la produzione agricola sostenibile. Inoltre, si è lavorato per potenziare le competenze in salute nutrizionale del personale dell’ospedale e attivare servizi sanitari a disposizione dei cittadini, sensibilizzandoli sull’utilizzo delle pratiche agricole sostenibili e sull’importanza della salute alimentare.

Particolarmente rilevante è stata la costituzione del comitato di gestione dell’orto dell’ospedale, incaricato di mantenere le buone pratiche apprese durante il progetto e coordinare le attività a livello locale tra i partner del progetto e le istituzioni. Questo ha garantito un’efficace continuazione delle attività produttive e dei servizi, contribuendo al miglioramento della salute e del benessere della comunità di Xinavane.

In sintesi, il progetto “TRASFORMA” ha l’obiettivo di promuovere la sicurezza alimentare, migliorare le condizioni di salute e favorire l’uguaglianza di genere, coinvolgendo attivamente le donne nelle decisioni sanitarie e agricole.