ANNO DI AVVIO: 2021
DURATA PROGETTO: 3 anni
AREA TEMATICA: Agricoltura Sociale
PAESE: Italia
AREA GEOGRAFICA: Province di Milano e Pavia
DESTINATARIO: Cooperativa Sociale Madre Terra,
Località Cascinetta Sacchi -27030 Zinasco (PV)

BENEFICIARI:
– 16 soggetti svantaggiati provenienti dalle esperienze di accoglienza, ex MSNA, attualmente accolti presso UCAPTE, che verranno accolti in un percorso strutturato volto all’inserimento lavorativo in ambito
agricolo(Progetto Fondazione CARIPLO);
– La cooperativa Madre Terra, che potrà beneficiare del miglioramento della produzione agricola, grazie ai macchinari e alle strutture potenziate, e si potrà avvantaggiare dell’implementazione della rete di
vendita(Progetto Fondazione Cariplo e Progetto ASeS);
– Alcune aziende agricole del territorio che potranno avvalersi di manodopera qualificata(Progetto Fondazione CARIPLO);-famiglie e singoli che aderiranno al percorso AMAP (Progetto Fondazione CARIPLO).

PARTNER:
1)Cooperativa Sociale Madre Terra Località Cascinetta Sacchi
2)U.c.a.p.Te –Associazione “Una Casa Anche Per Te”
3)ASeS-Agricoltori Solidarietà e Sviluppo

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’INTERVENTO:
La Cooperativa Agricola Sociale Madre Terra con capofila ACRA ha partecipato al bando della Fondazione CARIPLO “Coltivare Valore” con il progetto “Cascina Sant’Alberto –Nuovi modelli di economia solidale a sostegno dell’agricoltura sociale”.
Tale progetto, approvato nel Dicembre 2020,è finalizzato alla sostenibilità economica delle attività della Cooperativa Madre Terra, attraverso il potenziamento dell’attività della cooperativa stessa, alla mobilitazione di consumatori consapevoli (AMAP)e la capacità di dare lavoro a giovani in condizione di svantaggio (ex MSNA under 25 disoccupati).

GENESI DEL PROGETTO E DEL PARTENARIATO:
Il progetto nasce dall’incontro con la figura di Don Massimo Mapelli, da anni impegnato nella promozione di percorsi di accoglienza e integrazione sociale per minori, adulti in stato di difficoltà e persone con fragilità diverse, accolti nelle comunità da lui create. Intorno a queste esperienze, UCAPTE di cui la Cooperativa Agricola Sociale Madre Terra è parte integrante, e ASeS, pur provenendo da realtà diverse, si sono trovate a condividere l’idea di collaborare al fine di rafforzare la struttura produttiva e di commercializzazione della cooperativa stessa e hanno individuato in questo progetto una possibilità di collaborazione e di condivisione. 

OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI DEL PROGETTO:
-Implementare le produzioni orticole in funzione di una razionalizzazione ed efficacia della commercializzazione;
-Raggiungere la sostenibilità economica;
-Contribuire al raggiungimento degli obietti previsti dal Progetto “Cascina Sant’Alberto –Nuovi modelli di economia solidale a sostegno dell’agricoltura sociale”, finanziato dal bando “Coltivare valore” della Fondazione CARIPLO, anche con interventi economici finalizzato all’acquisto di beni finalizzati al raggiungimento dei fini, ma non previsti all’interno del bando citato.

STRATEGIADI INTERVENTO:
Potenziamento delle strutture della cooperativa
Applicazione dei principi della agricoltura biologica.
Consolidamento e implementazione della rete di vendita.
Trasmettere ai futuri clienti i principi fondanti che ispirano le attività della cooperativa Madre Terra:
agricoltura biologica, difesa del territorio, etica del lavoro e economia circolare al servizio della comunità.
Rafforzamento delle reti ecosolidali.
Eventuale acquisto di dotazioni funzionali all’ottenimento degli obiettivi di progetto.
Aumento della superficie coltivata ad orto da 0,5 ha a 1 ha.
Eventuale formazione e assunzione di una figura lavorativa per il settore commerciale-organizzativo,
che in prospettiva arrivi ad avere autonomia gestionale, preferibilmente una madre in stato di fragilità attualmente accolta dall’Associazione UCAPTE.