LUOGO: Nemby, Distretto di Asunción, Regione Dipartimento Centrale
DURATA: 12 mesi (termine progetto aprile ‘24)
INIZIO: 28/04/2023
FINE: 27/04/2024
CAPOFILA: ASeS – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo

l progetto “Coltivando nella Fazenda della Speranza” si svolge nel Paraguay con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo socio-economico e il recupero sociale delle donne vittime di dipendenza dall’alcolismo e dalle droghe. La fazenda in questione, denominata “Fazenda della Speranza”, si trova nella città di Nemby, periferia di Asunción.

Il programma, avviato il 28 aprile 2023, si concentra sulla formazione professionale delle donne ospiti della fazenda, promuovendo l’agricoltura sociale come strumento di riabilitazione e reinserimento sociale. Attraverso attività agricole mirate, il progetto mira a fornire alle donne competenze pratiche nel settore agricolo, nonché un’opportunità di lavoro e autosostentamento.

Il finanziamento del progetto è garantito dall’8‰ della Conferenza Episcopale Italiana, tramite il Servizio Interventi Caritativi per lo Sviluppo dei Popoli. Questo sostegno finanziario è fondamentale per la realizzazione delle attività previste nel programma, inclusa l’acquisizione di risorse e attrezzature agricole necessarie per la coltivazione.

Il progetto si concluderà il 27 aprile 2024, con l’obiettivo di avere un impatto duraturo sulle vite delle donne coinvolte, promuovendo la loro riabilitazione e il loro inserimento positivo nella società.