Mozambico: attività formativa sulla nutrizione infantile all’ospedale rurale di Xinavane
Vogliamo raccontarvi di una giornata di formazione che ASeS ha svolto nei giorni scorsi presso l’ospedale rurale di Xinavane, nel distretto di Manhiça, provincia di Maputo, in Mozambico.
L’iniziativa, finanziata con i fondi dell’Otto per Mille a diretta gestione statale (2022), ha coinvolto il personale sanitario del centro, ma anche molte mamme della comunità locale. Sono stati mostrati metodi concreti per preparare pappe nutrienti usando verdure genuine e sane coltivate direttamente negli orti locali, integrate con fonti di proteine e miscelate con farina di mais, alimento base del territorio.



L’intervento mira a rafforzare le competenze degli operatori e a fornire strumenti pratici alle famiglie, per migliorare la nutrizione nei primi mesi di vita, ma non solo, del bambino.
Secondo le stime più recenti, oltre 144.000 bambini sotto i cinque anni in Mozambico soffrono di malnutrizione acuta. Questa piaga nazionale è alimentata dai bassi redditi, dalla scarsità di risorse legata alla siccità – con oltre il 75 % della popolazione dipendente da attività agricole vulnerabili – e dalla limitata conoscenza nutrizionale nelle zone rurali
L’iniziativa di Xinavane si inserisce in modo coerente con gli obiettivi generali di ASeS, che da anni opera in Mozambico con progetti volti a promuovere lo sviluppo rurale, il rafforzamento delle comunità e il miglioramento delle condizioni di salute, puntando su sostenibilità, ascolto e valorizzazione delle risorse locali.