Torna a NEWS

PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: un’occasione per lasciare il segno con Inac-ASeS

PUBBLICATE LE GRADUATORIE

Pubblicate le graduatorie provvisorie dei progetti di servizio civile INAC in Italia e all’estero relative al bando 2024 (avviso del 18 dicembre 2024). La data di avvio dei progetti richiesta è il 09 settembre 2025. Le graduatorie sono al vaglio del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in attesa di conferma.

In vista dell’avvio, gli operatori volontari idonei e selezionati riceveranno una comunicazione da parte dell’Olp e/o dalla direzione regionale indicante orario e modalità di accesso alle sedi per il primo giorno di servizio. 

Il primo giorno di servizio, unicamente presso la sede si svolgeranno tutte le procedure di avvio, comprese quelle relative alla documentazione da firmare. Si ricorda agli operatori volontari idonei e selezionati che in tale occasione dovranno esseree muniti dello SPID o delle credenziali rilasciate in fase di candidatura dalla piattaforma DOL (Domanda Online) per poter accedere all’area personale del sito del Dipartimento e scaricare il contratto il primo giorno di servizio. Tutte le informazioni in merito saranno date ai volontari in sede di servizio. 

La non presentazione in sede di servizio nella data di avvio (9 settembre 2025), in assenza di valida giustificazione comunicata in tempo utile, equivale alla rinuncia al posto e quindi all’esclusione dal bando di servizio civile universale.

Anche quest’anno, Inac-ASeS offre ai giovani tra i 18 e i 28 anni un’opportunità unica: partecipare al Servizio Civile Universale 2024. Un’esperienza che può trasformare non solo il percorso personale, ma anche lasciare un segno significativo nella vita delle persone e delle comunità coinvolte.

Sotto il titolo ispiratore “Percorri la tua strada con noi”, il bando 2024 si propone come un’occasione irripetibile per chi desidera contribuire al cambiamento sociale, scoprire nuove realtà e accrescere le proprie competenze.


Le opportunità del bando

ASeS mette a disposizione 8 posti, suddivisi tra diverse aree geografiche e progettuali:

  • Toscana: 2 posti.
  • Senegal: 2 posti.
  • Mozambico: 2 posti.
  • Lazio: 2 posti.

Questa varietà di destinazioni offre ai candidati la possibilità di scegliere l’esperienza più affine ai propri interessi e obiettivi, sia sul territorio italiano che all’estero, immergendosi in contesti ricchi di cultura, solidarietà e sfide stimolanti.

Come partecipare

Il bando è aperto fino al 27 febbraio 2025, ma è fondamentale agire con prontezza. Inac-ASeS consiglia di esaminare attentamente i progetti disponibili, riflettere sui propri interessi e ambizioni, e scegliere il percorso che meglio risponde alle proprie aspirazioni.

Partecipare al Servizio Civile Universale con Inac-ASeS significa entrare in un percorso formativo e umano straordinario, costruire competenze trasferibili nel mondo del lavoro e contribuire a costruire un futuro migliore per sé stessi e per gli altri.

• Leggi attentamente le indicazioni relative al progetto, al bando e all’ente.
• Presenta la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
• Ricorda di candidarti a un solo progetto.
• Le domande inviate diversamente dal DOL non saranno considerate.

Per accedere alla piattaforma DOL, è necessario essere riconosciuti dal sistema attraverso lo SPID. Maggiori informazioni su SPID sono disponibili sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale: www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid.

Consulta la Guida per la compilazione e dopo presenta la Domanda On Line con la piattaforma DOL tramite i siti del Dipartimento: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024

Non perdere questa occasione: percorri la tua strada con noi e lascia il tuo segno nel mondo

Condividi questo post

Torna a NEWS
Ases
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

Per ulteriori informazioni scarica l'informativa al seguente link