Torna a NEWS

Paraguay: Un progetto di agricoltura sociale per il benessere dei bambini del Hogar Albino Luis

A Asunción, Paraguay, si aprono nuove speranze e nuovi percorsi grazie all’8‰ – Tavola dei Valdesi, con ASeS in prima linea nel guidare un progetto di agricoltura sociale presso il Hogar Albino Luis. Questo centro accoglie 25 bambine e bambini adolescenti con disabilità fisiche e mentali, spesso abbandonati dalle loro famiglie, e l’obiettivo è quello di migliorare la qualità della loro vita aumentando la loro autonomia attraverso la pianificazione di semplici compiti quotidiani e l’assolvimento delle responsabilità connesse alla gestione di un orto.

Scopo principale del progetto è creare per gli ospiti del centro un ambiente terapeutico e stimolante, dove possano sviluppare fiducia in sé stessi e autonomia. Attraverso attività orticole adattate alle loro esigenze, i bambini avranno l’opportunità di imparare, crescere e aumentare la consapevolezza di sé e delle proprie capacità.

Le azioni proposte comprendono la costruzione di una serra accessibile e di spazi adatti alle persone con disabilità, così come l’implementazione di un sistema di coltivazione idroponica. Queste iniziative non solo daranno agli ospiti del centro la possibilità di coltivare il proprio cibo e prendersi cura delle piante, ma consentiranno loro anche di sperimentare un senso di gratificazione e realizzazione personale

Il coinvolgimento di oltre 60 studenti volontari, che collaborano con Hogar Albino Luis a gruppi di 8 nei fine settimana, avrà un ruolo fondamentale nel successo del progetto. Essi offriranno un supporto prezioso e contribuiranno a creare un ambiente inclusivo e solidale. Oltre ai 25 bambini ospiti del centro, anche il personale del Hogar Albino Luis e altri collaboratori esterni trarranno beneficio dal progetto. Grazie a questo percorso, il centro non solo fungerà da luogo di accoglienza, ma diventerà anche un punto di riferimento per l’agricoltura sociale inclusiva. Questa iniziativa unirà comunità, volontariato e solidarietà, offrendo speranza e opportunità a tutti i partecipanti per creare un futuro migliore per tutti.

Condividi questo post

Torna a NEWS