Torna a NEWS

Finali Felici: Il Cuore delle Nostre Storie

Tadeo Nicolás Orihuela ha compiuto un notevole percorso grazie al suo impegno e al progetto “Costruendo un futuro dignitoso” nel quale ASeS ha svolto un ruolo fondamentale. Originariamente proveniente da una famiglia con gravi difficoltà economiche, Tadeo ha partecipato al progetto e, finita la pandemia, ha deciso di mettersi in gioco. Così, dopo aver completato il percorso nel centro pedagogico Ñemity, gestito dal Ministero dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Paraguay, Tadeo ha intrapreso un percorso di studi e ha recentemente ottenuto il diploma di técnico agrario e técnico alberghiero e turistico.

Questo risultato, che per tutti è stato motivo di grande soddisfazione, è stato possibile grazie al sostegno economico ministeriale e all’aiuto costante dell’agronomo di ASeS, Rolando Ortíz, che ha giocato un ruolo fondamentale nel progetto e nel percorso intrapreso dal nostro beneficiario. “Costruendo un futuro dignitoso” si concentra sulla trasmissione, a giovani che vivono in difficoltà, di buone pratiche agricole e sull’allevamento di animali da cortile, promuovendo l’inclusione e sfruttando le funzioni terapeutiche di queste attività. Il Centro pedagogico Ñemity, unico nel suo genere nel paese come istituzione pubblica, accoglie infatti minori dai 9 ai 17 anni, provenienti da famiglie disagiate o reclutati dagli assistenti sociali, offrendo loro opportunità di crescita.

Per Tadeo si apre un futuro prospero e per molti è un vero punto di riferimento, ha dimostrato come l’impegno e un supporto adeguato possono fare la differenza nella vita dei giovani. La sua storia è una dimostrazione tangibile di come il progetto abbia contribuito a costruire percorsi dignitosi per i giovani coinvolti. La sua realizzazione personale è anche una testimonianza del valore della collaborazione e del supporto comunitario nel creare opportunità di successo.

Condividi questo post

Torna a NEWS