Torna a NEWS

Missione in Mozambico: Contributi per lo Sviluppo Socio-Economico. Le considerazioni

Condividiamo l’analisi del nostro rappresentante paese in Mozambico, Daniele Gallo, in relazione alla recente visita-missione condotta dal Direttore di ASeS, Claudio Guccinelli, e dal Consigliere Dario Olivero in quel contesto. Questa dettagliata analisi offre uno sguardo in profondità sulle dinamiche emerse durante la missione, fornendo una prospettiva informativa e chiara sulla portata delle attività svolte e sulle prospettive future

“La visita in Mozambico del Direttore Claudio Guccinelli e del Consigliere Dario Olivero, alla sua prima esperienza nel paese, ha rappresentato un momento importante per la nostra attività che si svolge in un contesto geograficamente distante dall’Italia e dove ogni piccolo passo avanti rappresenta un tangibile contributo alla realizzazione del successo che perseguiamo. Ciò che ha reso particolarmente significativa questa missione è il fatto che si è avuta la possibilità di esaminare e comprendere l’implementazione dell’agricoltura sociale da parte di ASeS in Mozambico. Alla fine di questa esperienza possiamo dire che sono davvero stati molti i punti importanti da evidenziare: da quello tecnico operativo alla  supervisione di quanto fatto ad oggi senza dimenticare i tanti momenti che hanno consentito di conoscerci meglio, costruire nuovi legami e buttare proficue basi per una maggiore e migliore collaborazione per futuri percorsi.

Momento sicuramente centrale è stato l’incontro istituzionale con il Direttore AICS e due suoi  collaboratori per valutare approfondire il nuovo progetto finanziato dalla Cooperazione italiana che vede ASeS come partner. Non meno significativo è risultato l’incontro con il rappresentante locale della ONG Progetto Mondo, partner nella realizzazione del progetto denominato “Uma Macaneta para todos: gestao integrada dos recursos Costeiros para empoderamento económico e social”. Durante il colloquio, molta attenzione è stata data alle tematiche inerenti, approfondendo l’analisi e valutando con attenzione la fattibilità del progetto in questione. La visita successiva presso la sede di Helpcode, il proponente del progetto,  a Marracuene, con un sopralluogo a Macaneta, ha permesso di constatare la situazione attuale dell’andamento del progetto.

La visita, pur concentrandosi principalmente su incontri istituzionali per approfondire  tematiche di ampio rilievo, ha avuto anche momenti di  convivialità significative e di team building, come quando è stata inaugurata la targa del progetto “Trasforma”, un progetto, originariamente sostenuto attraverso il 5 per mille e attualmente finanziato dalla Regione Veneto che si distingue per l’attenzione dedicata alla trasformazione alimentare e a una corretta ed equilibrata nutrizione. In costante fase di evoluzione, l’iniziativa, di ampio sviluppo, ha esteso la sua portata attraverso la replicazione delle attività di Xinavane in diversi centri di salute.  Proprio questo percorso è stato al centro di molti incontri per cercare di capire come poter trasferire questa positiva esperienza in altri contesti. Sotto questo La missione ha dunque fornito una visione dettagliata dell’operato in Mozambico nella prospettive per il 2024 di espandere la nostra presenza nel paese, utilizzando i successi conseguiti finora, con l’obiettivo primario di ampliare il raggio d’azione per coinvolgere nuovi beneficiari e diffondere le best practices acquisite, contribuendo così a garantire un futuro sostenibile e migliorato per la popolazione locale”.  

Condividi questo post

Torna a NEWS