Torna a NEWS

ASeS Paraguay e i progetti per una nuova prospettiva di vita

Domenica 8 ottobre è stata una giornata particolare per ASeS Paraguay, che ha celebrato San Francesco presso la Fazenda de la Esperanza Virgen de Caacupé. Questo rifugio, dove si sviluppa il nostro progetto finanziato con l’8 per mille della Chiesa Cattolica, è un luogo di accoglienza per donne in difficoltà legate alle dipendenze da alcol e droghe. Qui, grazie a un percorso terapeutico incentrato sulla spiritualità, il lavoro e la convivenza, queste donne stanno costruendo una nuova prospettiva di vita.

La giornata è stata un’occasione di riflessione e celebrazione, in onore di San Francesco, il cui messaggio di amore, fraternità e cura per la natura trova un profondo riscontro nei valori di ASeS. La mattina è stata dedicata alla Santa Messa, presieduta dal vescovo Gioachin Robledo, un momento di spiritualità e condivisione. Dopo la Messa, ci si è spostati all’orto, un luogo in cui si coltivano non solo ortaggi ma anche valori e speranze. Qui è stata presentata l’ampia gamma di attività svolte dall’organizzazione, nonché i progressi fatti negli ultimi mesi. È stato un momento importante per mostrare il concreto impegno di ASeS a supporto della comunità locale.

La condivisione di un pasto insieme ha rappresentato un simbolo di comunione e convivialità, un momento in cui le storie e le esperienze sono state condivise. In questa occasione è stata anche lanciata una raccolta fondi, destinata sia alla Fazenda che ai progetti di ASeS. Luigi, coordinatore di ASeS, ha colto l’opportunità per presentare l’organizzazione e il suo progetto di agricoltura sociale in corso, ha illustrato obiettivi e speranze, concentrandosi soprattutto sulle beneficiarie. Un momento significativo è stato rappresentato dalle testimonianze di due ospiti, uno maschile e uno femminile, che hanno condiviso il loro percorso di recupero e la decisione di partecipare attivamente a future iniziative.

Per concludere la giornata, è stata offerta una breve rappresentazione teatrale, accolta con entusiasmo da tutti i presenti. Questo momento artistico ha contribuito a rendere l’intera giornata ancor più memorabile.

Realizzato con il contributo dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica

Ricorda di destinare anche l’8xmille alla Chiesa cattolica, che ci ha permesso di realizzare il progetto 647/2022 Coltivando nella Fazenda de la Esperanza Virgen de Caacupe.

Condividi questo post

Torna a NEWS