Torna a NEWS

“Trasforma” in Mozambico per Promuovere lo Sviluppo Sostenibile Attraverso la Formazione Agricola

Il progetto Trasforma è un ambizioso progetto di ASeS attivo in Mozambico coordinato dal nostro cooperante Daniele Gallo e sostenuto da una coalizione di partner che comprende la Regione Veneto, il Comune di Mirano, Donne in Campo Veneto e Cia Agricoltori Italiani Venezia. Il cuore del progetto è la promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la formazione e l’implementazione di pratiche agricole innovative. Sotto questo profilo Trasforma è un progetto che si impegna a rafforzare la filiera agroalimentare e i servizi sanitari periferici, con un particolare focus sul ruolo cruciale delle donne e sulla trasformazione degli alimenti come motore di sviluppo economico, emancipazione sociale e resilienza. Gli obiettivi principali del progetto includono la promozione di tecniche di agricoltura di conservazione, l’investimento in produzioni che migliorino la qualità e la quantità degli alimenti trasformati, il sostegno al consumo responsabile e l’aumento della conoscenza nutrizionale nelle comunità target.

Risultati raggiunti fino a metà agosto:

  1. Famiglie Beneficiarie: Circa 65 famiglie residenti a Xinavane, corrispondenti a circa 350 beneficiari, sono state accompagnate nel loro percorso di sviluppo.
  2. Corsi di Formazione: Quattro corsi di formazione sull’agricoltura naturale sono stati tenuti, coinvolgendo 50 rappresentanti per famiglia, incluse 50 donne attive nel progetto.
  3. Kit di Input Agricoli: In questi mesi, sono stati consegnati 50 kit di input agricoli selezionati, fornendo alle beneficiarie le risorse necessarie per avviare la propria produzione agricola.
  4. Forniture a Xinavane: Grazie all’attività nell”orto di Xinavane è stato possibile consegnare complessivamente più di una tonnellata e mezzo di prodotti freschi alle beneficiarie e all’ospedale di Xinavane. È previsto che questi numeri raddoppino entro la fine dell’anno.
  5. Promozione e Diffusione: Sono stati organizzati due eventi di promozione del progetto e, nel mese di agosto, è iniziato un importante contatto con la radio comunitaria di Xinavane per creare programmi di diffusione delle informazioni sulle buone pratiche implementate nel progetto

Nonostante le sfide iniziali dovute all’alluvione nei primi tre mesi del progetto, il gruppo di lavoro impegnato nel progetto si è dimostrato resiliente e determinato a raggiungere i suoi obiettivi e oggi è un esempio di come la collaborazione tra organizzazioni internazionali, comunità e associazioni locali possa portare a risultati tangibili nell’ambito dello sviluppo sostenibile e dell’agricoltura.

Condividi questo post

Torna a NEWS