Torna a NEWS

Paraguay: Coltiviamo una Nuova Speranza

A Nemby, nella periferia di Asunción, Paraguay, il progetto “Coltivando nella Fazenda de la Esperanza Virgen de Caacupé” continua a progredire con successo, rispecchiando le aspettative prese inizialmente. Quest’ultimo, ma solo in ordine di tempo, progetto di ASeS cofinanziata dalla Conferenza Episcopale Italiana Servizio per gli Interventi Caritativi per lo Sviluppo dei Popoli, si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle beneficiare che sono donne emarginate e vulnerabili provenienti da aree con forti disagi sociali.
Il fulcro di questo progetto è la “Fazenda de la Esperanza Virgen de Caacupé”, una comunità terapeutica dedicata all’accoglienza e al recupero di donne vittime di dipendenza da alcol e droghe. La filosofia della Fazenda si basa su tre pilastri fondamentali: spiritualità, lavoro e convivenza. ASeS, insieme alla commissione che gestisce la comunità, ha sviluppato un piano volto a favorire lo sviluppo economico, sociale e civile degli ospiti attraverso l’agricoltura sociale.


L’obiettivo chiave del progetto “Coltivando nella Fazenda de la Esperanza Virgen de Caacupé” è quello di creare un percorso di riabilitazione e recupero attraverso la formazione professionale delle donne ospiti, oltre a promuovere una produzione agricola di alta qualità che possa essere commercializzata. Questo duplice approccio mira alla riabilitazione degli ospiti della Fazenda e alla generazione di risorse economiche sostenibili attraverso attività di agricoltura ed allevamento.
Un elemento cruciale del progetto è l’organizzazione dei momenti di formazione specifici per i beneficiari. Questi corsi rappresentano un’opportunità per trasferire loro le competenze e le conoscenze necessarie per migliorare la loro condizione e costruire una prospettiva professionale solida. Uno di questi momenti di formazione recenti si è concentrato proprio sull’allevamento del pollame, in particolare sulle pratiche relative dalla cura delle galline.

Questi corsi, tenuti in parallelo con la costruzione di strutture per l’allevamento del pollame, hanno registrato grande interesse e partecipazione da parte delle ospiti.
I passi successivi del progetto prevedono la condivisione delle migliori pratiche nell’orticoltura, con l’obiettivo di fornire alle donne le competenze necessarie per gestire in modo efficace le attività agricole e garantire una produzione di qualità. Un progetto che rappresenta un importante impegno per cercare di migliorare la vita delle donne emarginate e in difficoltà attraverso l’agricoltura sociale e creare, così, opportunità concrete per le comunità più svantaggiate.

Realizzato con il contributo dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica

Ricorda di destinare anche l’8xmille alla Chiesa cattolica, che ci ha permesso di realizzare il progetto 647/2022 Coltivando nella Fazenda de la Esperanza Virgen de Caacupe.

Condividi questo post

Torna a NEWS