Torna a NEWS

Trasformiamo, insieme, i sogni in talenti

Il progetto “Dai Sogni ai Talenti”, finanziato da quattro diverse fondazioni e imprese di Milano e guidato dall’Associazione ONLUS “Amici di Edoardo”, sta portando avanti un’iniziativa di quattro anni nel quartiere Barona. L’obiettivo principale è quello di sviluppare le potenzialità e le competenze delle adolescenti residenti in questa zona, attraverso una serie di attività che favoriscano la consapevolezza di sé e la conoscenza del mondo esterno.

Il quartiere Barona, situato nella periferia sud-ovest di Milano, è caratterizzato da una alta percentuale di residenti di origine straniera e famiglie in situazione di difficoltà economica e povertà culturale. Il progetto si propone di offrire opportunità di crescita e apprendimento alle ragazze del quartiere, attraverso laboratori teatrali, orchestre, cori, laboratori di scrittura e arte visiva, percorsi di orientamento, sportelli psicologici e progetti sul territorio che includono temi come tutela ambientale, consumi sostenibili, alimentazione e doposcuola.

ASeS è pertner di questo ambizioso progetto e si è impegnata ad organizzare tre uscite all’anno per far conoscere alle beneficiarie la realtà agricola che confina con il quartiere Barona. Attraverso queste visite, le giovani avranno l’opportunità di scoprire le figure professionali femminili nel settore agricolo, acquisire maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e sviluppare interessi in ambito agricolo.

L’uscita del 28 giugno 2023 ha avuto come meta il “Bosco in Città”. Questo parco pubblico di Milano, si estende su 110 ettari e rappresenta un’idea innovativa di verde urbano. Durante la visita è stata spiegata la  realtà agricola di prossimità alla metropoli, scoprendo le diverse dimensioni produttive, ambientali e ricreative che essa offre. In questo modo si è  familiarizzato con le principali piante ed essenze presenti nel parco, con la storia di questo progetto di verde alternativo a Milano e con le attività legate alla manutenzione e alla progettazione del verde in città. Obiettivo finale è stato quello di offrire un’esperienza completa, che coniughi la teoria con la pratica, imparando l’importanza della cura e della valorizzazione del verde in città. Sotto questo profilo il progetto “Dai Sogni ai Talenti” si impegna a offrire alle giovani del quartiere Barona opportunità unica di crescita personale e professionale, aprendo le porte a nuove esperienze nel settore agricolo e ambientale perché ogni attività punta a  promuovere il talento e le potenzialità delle adolescenti e questo per costruire un futuro, personale e collettivo, migliore trasformando  i propri sogni in talenti concreti.

Condividi questo post

Torna a NEWS