Torna a NEWS

“In Costa d’Avorio ASeS e Gruppo Abele insieme per l’inclusione sociale e la giustizia”

Agricoltori Solidarietà e Sviluppo e il Gruppo Abele si sono uniti in Costa d’Avorio per celebrare il 40º anniversario dell’organizzazione italiana fondata da Don Luigi Ciotti nel paese africano. La collaborazione tra queste due associazioni è iniziata circa 10 anni fa, focalizzandosi sulla città di Grand Bassam, antica capitale della Costa d’Avorio e patrimonio mondiale dell’UNESCO. La Comunità Abele del Gruppo Abele, che in origine era un grande oratorio, si è sviluppata nel corso degli anni diventando un luogo vitale che offre rifugio e sostegno ai giovani, spesso abbandonati e senza prospettive, esposti alle sfide della criminalità e provenienti da diverse aree, non solo dalle periferie di Grand Bassam, ma anche dai dintorni e da altre regioni del paese. La presenza costante e l’impegno del Gruppo Abele hanno contribuito ad affermare la Comunità Abele come punto di riferimento per la promozione dell’inclusione sociale e per la costruzione di un futuro migliore per queste persone.

In aggiunta, il Gruppo Abele ha creato il Centro Abele, ubicato a breve distanza dalla Comunità, dove sono state avviate fattorie agricole, come la Fattoria Abele, e progetti che si occupano della valorizzazione del cacao e della produzione di cioccolato. Queste attività imprenditoriali sono basate sull’inclusione, sul rispetto dei collaboratori e del lavoro, e sottolineano l’impegno delle associazioni presenti sul territorio. Tali esperienze non solo promuovono lo sviluppo rurale e agricolo della regione, ma offrono anche opportunità di formazione e lavoro per i residenti locali.

Oltre alla collaborazione con il Gruppo Abele, ASeS ha stretto un accordo con Libera, l’associazione fondata da Don Luigi Ciotti, che si impegna nella lotta contro le mafie e nella tutela dei diritti delle persone. In Africa, questa partnership ha dato vita a Libera Africa, un’organizzazione che unisce gruppi impegnati nella difesa dei diritti umani e nella promozione della giustizia sociale.

La visita del Direttore di ASeS in Costa d’Avorio si è tenuta presso la Communauté Abel, dove si è svolta la prima Assemblea della rete Place (“Pace e Liberazione in Africa per il cambiamento e la partecipazione”), promossa da Libera, con la partecipazione di rappresentanti di oltre 40 organizzazioni provenienti da 16 paesi africani. L’obiettivo dell’assemblea è stato quello di costruire analisi condivise e progetti comuni per promuovere la pace, la giustizia sociale e contrastare la corruzione, il crimine organizzato, la discriminazione e la crisi climatica.

Condividi questo post

Torna a NEWS