Torna a NEWS

Mozambico: il progetto “Trasforma” muove i primi passi

Il progetto Trasforma, finanziato dalla Regione Veneto e sostenuto dai partner CIA Serenissima SERVIZI srl, il Comune di Mirano e l’associazione Donne in Campo – Veneto, sta procedendo con grande entusiasmo e senza sosta. La scorsa settimana si sono svolte le attività previste nel campo comunitario di Xinavane dell’ospedale rurale, che hanno compreso sia quelle formative che di produzione agricola per l’ospedale. Il terreno è stato lavorato e sono stati consegnati i kit di sementi per la messa in produzione dell’orto. In queste settimane è stato anche completato il processo di selezione delle beneficiarie e nella settimana prossima, il 26 aprile, ci sarà un secondo evento di apertura del progetto; il primo, era stato quello della raccolta di adesioni delle beneficiarie che provenivano dalle attività di accompagnamento del 2022.

“Trasforma” mira a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso la formazione e l’attuazione di pratiche agricole innovative. Il lavoro svolto fino ad oggi dimostra che il progetto sta procedendo con successo e ci si aspetta grandi risultati nel futuro. Ricordiamo che il progetto è stato creato per interagire con il “Piano strategico di sviluppo del settore agricolo II (PEDSA II 2021-2030)” per creare un settore agricolo competitivo e sostenibile che affronti le sfide della sicurezza alimentare e nutrizionale. Le attività previste si concentreranno sul rafforzamento della filiera agroalimentare e dei servizi sanitari periferici, valorizzando il ruolo delle donne e scommettendo sulla trasformazione degli alimenti come elemento di sviluppo economico, emancipazione sociale e resilienza.

Il progetto Trasforma ha l’obiettivo di promuovere tecniche di agricoltura di conservazione e investe in produzioni che migliorino la qualità e la quantità degli alimenti trasformati, sostiene il consumo responsabile e migliora la conoscenza nutrizionale della comunità target di intervento. Il progetto mira a integrare tematiche innovative in ambito agricolo e nutrizionale nei piani di sviluppo locale del Distretto di Manhiça, a aumentare la produzione agricola e le iniziative di trasformazione alimentare generatrici di reddito, a sostenere la qualità del Piano di Sviluppo del Sistema Sanitario Nazionale e a migliorare il benessere delle famiglie attraverso tecniche di agricoltura sostenibile e l’uso di prodotti alimentari sani e nutrienti disponibili localmente.

Condividi questo post

Torna a NEWS