Torna a NEWS

Mozambico: allarme sicurezza alimentare a causa dei cambiamenti climatici

Da sempre il  Mozambico è caratterizzato da forti oscillazioni climatiche, piogge torrenziali con allagamenti ed inondazioni lasciano il posto a periodi di terribile siccità. Negli ultimi anni, come nel resto del Pianeta,  questi eventi si sono intensificati, causando danni sempre più gravi alla popolazione, minando la stabilità sociale e aggravando la piaga della malnutrizione locale.  Nelle ultime settimane le piogge torrenziali hanno causato danni significativi alle colture, anche a quelle nel nostro orto comunitario e alle abitazioni vicine ai fium. La protezione civile locale ha annunciato che in questi giorni di pioggia senza tregua quattro persone sono morte a Maputo e un totale di 14’000 sono state evacuate.

Inoltre le inondazioni hanno creato problemi logistici e di accesso ai luoghi di intervento, rendendo difficile fornire assistenza alle persone che ne hanno bisogno. Questa calamità sta anche mettendo a rischio la sicurezza alimentare, un problema diffuso in Mozambico contro il quale la comunità internazionale non fa evidentemente abbastanza. Le peculiarità del Mozambico, che è afflitto anche da ripetuti  attacchi e conflitti violenti,  oggi più che mai richiede un approccio olistico per affrontare le cause profonde della povertà e dell’instabilità che stanno colpendo il paese. È importante che la comunità internazionale si impegni a sostenere il Mozambico nella lotta contro i cambiamenti climatici e le conseguenze che ne derivano.

Come ASeS cerchiamo di portare un aiuto con progetti di agricoltura sociale alle comunità rurali ma è evidente che solo attraverso un impegno comune e una cooperazione internazionale, si può garantire un futuro sostenibile per il Mozambico e la sua popolazione.Oggi è evidente che la crisi climatica è un problema globale che richiede una soluzione globale, e il Mozambico è solo uno dei tanti paesi che sta lottando per far fronte alle conseguenze di questo fenomeno.

Condividi questo post

Torna a NEWS