Torna a NEWS

Le impronte che lasciamo giudicheranno il nostro operato – Paraguay

Le attività di questi ultimi anni in Paraguay si sono via via estese in diverse aree del paese,  ben oltre i confini della Regione di Misiones come era stato nel periodo dal 2004 al 2017. A partire dal 2019 grazie a diversi  progetti di agricoltura sociale, le iniziative rivolte ai piccoli produttori agricoli di Misiones, si sono allargate arrivando anche ad  Asunción, la capitale, e alle zone limitrofe. Filo conduttore dell’impegno di ASeS è quello di garantire, attraverso le molteplici opportunità offerte dall’agricoltura sociale, una nuova occasione di  inserimento nel mondo sociale e lavorativo dei ragazzi con problemi di tossicodipendenza.

Il progetto Costruendo un Futuro Dignitoso ( Dipartimento Central, Gran Asunción, Ñemby ), iniziato nel 2019  è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Paraguay (MINNA) e ad oggi ha offerto nuove occasioni di inserimento sociale non solo a 30 giovani in difficoltà  ma si stima che complessivamente siano oltre 120 le  persone che hanno avuto un qualche beneficio . Tutto il percorso si è svolto presso il Centro Residenziale Pedagogico Ñemity; una struttura gestita dal MINNA che ospita minori, tra gli 8 e i 17 anni, che seguono un percorso di disintossicazione.  

40 beneficiari diretti e oltre 160 indiretti è il bilancio  del progetto denominato Agricoltura Sociale al servizio del CENPTRA ( Centro Nazionale di Prevenzione e Trattamento di Tossicodipendenti ) realizzato in partenariato con l’8xmille della Tavola Valdese. Situato nel Distretto di Asunción il CENPTRA  è l’unico ospedale nel Paese che si occupa della “gestione e del trattamento delle dipendenze da alcol e droghe”. Grazie alle molte pratiche che coniugano l’utilizzo delle risorse agricole con le attività sociali, il progetto ha come scopo quello di supportare i tossicodipendenti attraverso percorsi inclusivi, la coesione sociale, la riabilitazione e la cura dei partecipanti.

Particolarmente apprezzato anche il Corso di Formazione ed Introduzione all’Apicoltura che si è tenuto nel Dipartimento di Misiones e Ñeembucù.. Questo corso è  nato dalla collaborazione con la Cooperativa 21 Septiembre Ltda  e l’associazione di produttori di Misiones,  organizzati dall’Associazione di  Produttori Aprofruhim.

Il progetto che ci ha visti impegnati a Potenziare l’accesso all’Acqua Potabile nella Campagna Capillita del distretto di Carapeguà ha portato dei benefici a oltre 82 famiglie, complessivamente 165 persone. L’iniziativa ha migliorato il  sistema di acqua potabile costruito nella zona con fondi di SENASA e gestito dalla Commissione di Salubrità dell’acqua della compagnia Capillita. Il lavoro è stato coordinato con la Commissione e le famiglie beneficiarie che hanno collaborato con i lavori di escavazione e collocamento della rete di distribuzione. ,

Con l’apertura della nuova sede nella capitale, presa in affitto dalla Fondazione Lidia Barreto de Portillo che si occupa di minori disabili abbandonati, oggi ASeS, in linea con la sua mission di aiuto alle fasce più vulnerabili, intende rafforzare i progetti di agricoltura sociale sviluppati negli ultimi anni includendo soggetti affetti da disabilità per favorire la dignità della persona costruendo i presupposti per la loro inclusione sociale.

 

Condividi questo post

Torna a NEWS