Torna a NEWS

ASeS Lombardia: Mid-year performance reviews

Metà anno tempo dunque di fare un primo bilancio dell’attività di ASeS Lombardia relativamente a questi mesi. 

E’ con tanta soddisfazione che si consolida in modo sempre più stretto e proficuo il rapporto con la Cooperativa Madre Terra alla quale, grazie ad una nostra raccolta fondi, avevamo donato una serra per aumentare la capacità produttiva della cooperativa. Tali produzioni oggi sono principalmente dirette ai GAS, Gruppi di Acquisto Solidale, mentre un’altra parte viene lavorata e trasformata in salse e prodotti sottolio nel laboratorio di Zinasco che, lo ricordiamo, è gestito dai ragazzi della comunità Una Casa Anche Per Te.

In questi primi mesi dell’anno il rapporto con UCAPTE si è consolidato anche attraverso altre due iniziative: una donazione in denaro per rimettere in funzione alcuni impianti di un alloggio, precedentemente sequestrato alla mafia, situato nel comune di Albairate dove sono ospitati alcuni ragazzi diversamente abili provenienti dall’Ucraina mentre la seconda riguarda l’ospitalità, nel mese di ottobre, offerta ai partecipanti ad Erasmus Plus; anche questa si svolgerà all’interno di un bene confiscato alla mafia: La Masseria di Cisliano gestita dalla Comunità Una Casa Anche Per Te

Con tanta soddisfazione, e tanto impegno e devozione, il Progetto 100 Passi si avvia alla conclusione anche se, data la sua complessità ed importanza,  probabilmente verrà chiesta a fine anno una proroga di sei mesi. La parte orticola del percorso ha avuto un grosso impulso e i risultati ottenuti, grazie ai ragazzi della Comunità sia in campo per la raccolta e in laboratorio per le trasformazioni, sono davvero importanti.

Inoltre sono attive attualmente tre borse lavoro, ultima quella di Francesca, presso l’agriturismo Cascina Caremma di Besate, alle quali si aggiungono tre assunzioni nate dal progetto. Agli inizi di settembre sarà fatta un’analisi sulle potenzialità del frutteto nel Bosco dei Cento Passi.

Nel frattempo la Cooperativa Sociale Contina ed ASES hanno congiuntamente siglato un partenariato con il Comune di Gravedona ed Uniti per partecipare al bando “Ruralis” di Fondazione Cariplo. Questo perché la Coop. Contina ha a sua volta vinto un bando del Comune per l’assegnazione di un rifugio alpino in stato di abbandono al fine di ristrutturarlo e renderlo funzionale ad attività di fruizione dell’ambiente montano; di formazione ambientale e didattica; di ospitalità  e di inserimento lavorativo per persone fragili.

Condividi questo post

Torna a NEWS