Torna a NEWS

Seconda uscita per le giovani del progetto “Dai Sogni ai Talenti”

Curiosità, entusiasmo e tanta partecipazione. Sono i sentimenti che potrebbero riassumere il risultato della seconda e penultima uscita in programma, per quest’anno scolastico, del progetto “Dai sogni ai talenti” gestito  da ASeS. Capofila dell’intero percorso è l’Associazione onlus “Amici di Edoardo” di Milano e coinvolge le adolescenti del quartiere “Barona”. Un quartiere alla periferia sud-ovest di Milano. Una zona dove le difficoltà sono evidenti e alla luce del sole; una frazione del capoluogo dove si registra un alto tasso di disoccupati e non occupati che vivono situazioni economiche molto difficili, una microcriminalità notevole e un tasso di abbandono scolastico molto alto con una conseguente povertà culturale e sociale. A rendere complessa la realtà del quartiere anche  l’altissima concentrazione di famiglie arrivate da diversi paesi del mondo.

Destinatari del Progetto sono adolescenti del quartiere che vanno dai 14-17 anni di età; si tratta di un percorso quadriennale, iniziato a settembre del 2021, che vede un ampio partenariato di associazioni, tra cui ASeS. Con questa iniziativa si mira a promuovere le potenzialità  e le competenze delle adolescenti residenti nella zona.

L’uscita di giugno, gestita appunto da ASeS, aveva come obiettivo specifico di far conoscere l’agricoltura e le sue molte potenzialità e sfaccettature oltre al territorio e le aziende del “Parco Agricolo Sud Milano”, che confina con il quartiere Barona.

L’azienda ospitante in occasione di questa iniziativa è stata la Cascina Forestina di Cisliano (MI), un’azienda agrituristica multifunzionale di 16ha, con orto biologico;  un bosco, facente parte del Bosco di Riazzolo (antico bosco, reliquia dell’originaria foresta planiziale lombarda) e una delle poche aree silvestri superstiti nel Basso Milanese e un presidio per razze di interesse zootecnico in via d’estinzione (la razza bovina Varzese, polli di razza “Pollo Milanino” e “Mericanel della Brianza”). L’azienda oltre organizza attività di educazione ambientale rivolta alle scuole con relativi percorsi didattici e laboratori e un’attività di ristorazione.

Cronaca della mattinata con le foto a corredo:

 ———-Visita guidata del bosco di Riazzolo, i temi sviluppati sono stati la vita e le funzione del bosco.

 

———-Visita agli allevamenti di razze in via d’estinzione, quelli avicoli (“Pollo Milanino” e “Mericanel della Brianza”) e  bovini di razza Varzese (razza a triplice attitudine, usata in passato prevalentemente per lavoro, estremamente rustica e fertile). Nel corso della mattinata sono stati analizzati e affrontati i temi relativi all’importanza della salvaguardia della biodiversità degli animali di interesse zootecnico.

———-A seguire c’è stata la visita all’orto biologico. Anche in questa occasione i temi affrontati sono stati mirati e coerenti: alimenti a filiera corta, filiere di prossimità, agricoltura biologica; erbe spontanee e commestibili.

Il momento del pranzo, totalmente a base di prodotti della stessa azienda, è stato un’occasione di convivialità molto apprezzata.

La giornata si è conclusa con un divertente momento di relax sul prato e una visita a un fontanile con piedi in “fosso” per rinfrescarsi. 

Condividi questo post

Torna a NEWS