Torna a NEWS

Meeting with Don Massimo Mapelli gives birth to an Agricultural Implementation and Development project.

ASeS – Agricoltori  Solidarietà e Sviluppo, ha come mission lo stare a fianco ai più deboli e lo fa occupandosi di cooperazione e sviluppo nelle sue molteplici forme e attraverso la cultura del lavoro agricolo.

In un momento in cui  l’incremento delle povertà, dovuto da un lato agli effetti della pandemia sulle economie mondiali e dall’altro all’aumento delle diseguaglianze sociali, diventa sempre più urgente intervenire con azioni di contrasto finalizzate al ridare dignità alle persone. E’ con questa volontà che ci siamo impegnati con forza per cercare alcune possibili soluzioni.

Il “Progetto di implementazione e sviluppo agricolo” nasce dall’incontro con la figura di Don Massimo Mapelli, responsabile di zona VI della Caritas di Milano, da anni impegnato nella promozione di percorsi di accoglienza e integrazione sociale per minori e persone con fragilità diverse, accolti nelle comunità U.c.a.p.Te, “Una Casa Anche Per Te” Onlus.

Da questa realtà nasce la Cooperativa Agricola Sociale Madre Terra impegnata nella produzione agricola secondo i principi della coltivazione biologica, rispettosa dell’ambiente e della giustizia sociale, coltivando , per ora, un ettaro di  terreno a ortaggi, piccoli frutti e luppolo nella cascina Sant Alberto nella periferia sud di Milano, all’interno del Parco Agricolo Sud, dando lavoro a persone che si trovano in stato di necessità che, in questo modo, sperimentano un percorso di educazione al lavoro acquisendo competenze per futuri inserimenti lavorativi. La situazione attuale di pandemia Covid, che da  più di un anno dilaga in ogni parte, ha messo maggiormente  in discussione i modelli di vita e di lavoro , aumentando sensibilmente le fragilità delle persone più deboli sia italiane che straniere, in particolare di giovani arrivati in Italia in cerca di quel benessere lavorativo e culturale che è assente nelle loro terre d’origine.

Questo intervento  vuole contribuire a raggiungere gli obietti previsti dal Progetto “C.S’A – Cascina Sant’Alberto Nuovi modelli di economia solidale a sostegno dell’agricoltura sociale”, finanziato dal bando “Coltivare valore” della Fondazione Cariplo,  di cui Madre Terra Coop.Soc. è partner con ACRA, Fondazione Le Vele e Distretto di Economia solidale -DESR  attraverso interventi economici finalizzati all’acquisto di beni strumentali  non previsti all’interno del bando citato e precisamente:

acquisto  di attrezzature ( tunnel, seminatrice )  necessarie alla  Cooperativa  per  raggiungere la sostenibilità economica nel potenziamento dell’attività produttiva degli ortaggi  con conseguente aumento delle possibilità  lavorative;

acquisto di un furgone refrigerato , per la consegna dei prodotti agricoli nella  vendita diretta che porti ad uno sviluppo di una rete  con le comunità territoriali,  per la costruzione di filiere agricole  e per la sensibilizzazione dei cittadini in tema di agro-ecologia e consumo consapevole. Nel coinvolgere i consumatori alla condivisione del rischio d’impresa con la Cooperativa sostenendola con la modalità del  preacquisto fornendo anche occasioni di coinvolgimento in attività presso i campi agricoli o nelle fasi di distribuzione.

Il valore economico di questi due interventi è di euro 36000,00 da raccogliere entro il 2022

In questo progetto ASeS  si affianca alla Cooperativa Madre Terra sia mettendo a disposizione le proprie competenze interne sia dando visibilità  al progetto stesso nonché attivando una raccolta fondi atta a raccogliere le risorse per acquistare i beni strumentali necessari al raggiungimento della sostenibilità economica della cooperativa.

Da UCAPTE “Una casa anche per te”- Onlus  arriveranno le persone che saranno avviate alla formazione e al lavoro presso la cooperative Madre Terra.

Ancora una volta è attraverso l’Agricoltura (non a caso con la A maiuscola) che si riesce a conciliare la sostenibilità economica di un progetto con i valori fondanti dell’etica umana, l’attenzione verso i più fragili e deboli, per il  loro inserimento “utile” nella società.

Chiediamo quindi a tutti coloro che pensano di poter condividere questo progetto e queste motivazioni, di partecipare alla raccolta fondi dedicata versando il proprio contributo sul C/C IT07Y0306909606100000077118 indicando come causale “Progetto Madre Terra”

Per maggiori informazioni clicca qui

Condividi questo post

Torna a NEWS