Torna a NEWS

 Coronavirus: ASeS in aiuto alle famiglie che non hanno cibo 

Sostenere le famiglie che si trovano in difficoltà, è questa l’ultima iniziativa di ASeS Agricoltori Solidarietà e Sviluppo che si inserisce nella più ampia campagna #agricoltorisolidali nata in questo momento di emergenza sanitaria.

La pandemia dovuta al Covid-19 e il conseguente lock down hanno fatto emergere nuove povertà e hanno acuito le difficoltà per tutti coloro che già vivevano sulla soglia della povertà.

Oggi il numero dei nuovi poveri è destinato a crescere a causa dell’aumento della perdita di posti di lavoro e di remunerazioni sempre più basse, con il risultato che si registra uno spaventoso incremento di persone preoccupate perché non sanno a chi chiedere aiuto, non sanno come sfamare i figli e si vergognano di trovarsi, per la prima volta, in difficoltà.

Dinanzi a questa realtà, che non si risolverà automaticamente con l’uscita dalla crisi sanitaria e che rischia di mettere a rischio la coesione sociale, ASeS ha voluto donare derrate alimentari ad alcune CARITAS territoriali che, da sempre, sostengono le persone più fragili delle comunità locali di cui conoscono difficoltà ed esigenze.

La campagna, che avrà luogo nella prima settimana di giugno e culminerà il giorno 7 in occasione del World Food Safety Day, sarà il 4 giugno con CIA Emilia Romagna e, nei giorni a seguire, con CIA Veneto, CIA Toscana e CIA Puglia, per chiudere il 7 con CIA Abruzzo. L’intenzione di ASeS-CIA è quella di coordinare la campagna in Italia con iniziative analoghe e contemporanee presso le sedi estere di ASeS in Paraguay, Senegal e Mozambico.

Poiché l’accesso al cibo per una persona o una famiglia non può essere considerato un aspettoecondario, l’auspicio è quello che, una volta spente le luci sull’emergenza post-Covid, la solidarietà non venga meno ma rimanga un punto fermo nell’agire e nelle scelte del quotidiano.

Condividi questo post

Torna a NEWS