Torna a NEWS

Programma di sostegno alla produzione di “Menta e Mburukuya”

Programma di sostegno alla diversificazione produttiva di prodotti da reddito a favore dei piccoli produttori agricoli della Regione di Misiones

Questo programma nasce dalla esperienza positiva ottenuta con alcuni produttori della Colonia Martin Rolon, che attraverso un progetto pilota avevano iniziato a coltivare mburucuyá (frutto della passione) e la menta come prodotti da reddito. Il programma é stato diviso in due parti, una con la partecipazione diretta di 3 municipi della regione di Misiones; San Miguel, San Juan Bautista e Santa Rosa, che hanno scelto un comitato di produttori nella propria zona per produrre 5 ettari di mburucuyá e 5 ettari di menta, collaborando direttamente con ASES per quanto riguarda la assistenza tecnica. La seconda parte con un impegno esclusivo di ASES per appoggiare 12 comitati di produttori dislocati in vari distretti nella regione di Misiones. Attraverso un processo di promozione e miglioramento della capacitá tecniche, organizzative e finanziarie dei piccoli produttori organizzati in comitati per incorporare le coltivazioni da reddito con enfasis nelle coltivazioni di mburucuyá e erbe medicinali nei propri terreni. Nel mese di settembre dell´anno 2012 si é creata la Associazione di produttori di frutta e erbe medicinali di Misiones, che attualmente conta con 150 soci che stanno coltivando una media di 50 ettari di mburukuyá e 20 ettari di erbe medicinali, come menta, burrito, ajenjo.

In questo momento l´associazione vanta contratti commerciali per l´approvvigionamento di mburukuyá e menta con le aziende Frutika e Laboratorio Erboristeria Santa Margarita rispettivamente.

Si realizzano inoltre vendite di mburukuyá a vari clienti che si dedicano alla commercializzazione della frutta fresca o alla elaborazione di derivati in forma artigianale.

Stiamo accompagnando el processo di commercializzazione, assistendo i produttori per quanto riguarda la organizzazione e il coordinamento logistico necessari, con il fine di ottenere buoni risultati, adeguando il maneggio dei prodotti e il trasporto degli stessi per la vendita.

RISULTATI OTTENUTI
Quantitá di beneficiari
Superficie delle coltivazioni
Organizzazione dei produttori
Accordi commerciali
Vendita dei prodotti e ricavi significativi per i produttori.

Condividi questo post

Torna a NEWS