Chi siamo

ParaguayNel 1975 un gruppo di cittadini, per iniziativa di Norberto Bellini, promosse in Belgio la rinascita di un comitato di solidarietà a sostegno della popolazione del Paraguay che in quegli anni, viveva in grande difficoltà a causa del regime militare dittatoriale che si concluse nel 1989.

Il comitato creò il “Centre de Documentation Payasanne du Paraguay” il cui scopo era quello di informare il pubblico di ciò che stava vivendo la popolazione del Paraguay e di promuovere campagne di solidarietà e di sostegno a favore delle persone che, sia nelle città come nelle campagne, cercavano di resistere alla dittatura. All’inizio degli anni ’80 queste iniziative cominciarono anche in Italia dove fu fondata, nel 1986, la “Associazione Solidarietà e Sviluppo” o ASeS, che ottenne così una propria autonomia .

Oggi ASeS è una Organizzazione non governativa no-profit che si basa sul sostegno volontario dei suoi membri e delle persone che liberamente vogliono dare il proprio contributo (formalizzata con atto pubblico del 11/01/91 e riconosciuta idonea dal Ministero degli Esteri italiano, secondo l’articolo di legge n. 49/89 per la cooperazione con i paesi in via di sviluppo). Inoltre ASeS collabora in forma stabile con la Regione del Veneto, con il Municipio di Venezia, essendo registrata tra gli organismi di cooperazione dei Municipi e dell´Unione Europea.

P1020945La storia di ASES si basa sulla cooperazione in primo luogo a favore del Paraguay, dove attualmente sta realizzando due progetti finanziati con fondi propri nella regione di Misiones. Uno a favore dell´Associazione di produttori di frutta e erba medicinale di Misiones e un altro a sostegno della scuola agroecologica San Isidro Labrador CEASIL.

Ases ha operato principalmente in favore del Paraguay ampliando allo stesso tempo le proprie attività in altri paesi dell’America latina e l’Africa, realizzando progetti di cooperazione cofinanziati dall’Unione europea in Mozambico, Ruanda, Perù e Brasile. Dal 2001 opera nella Repubblica Democratica del Congo con progetti di sicurezza alimentare co-finanziati dall’Unione Europea.

Dall’86 Ases ha completato più di 40 progetti di sviluppo finanziati dell’Unione europea beneficiando diverse centinaia di migliaia di persone. ASES è anche la ONG di riferimento della Confederazione Italiana Agricoltori Nazionale che raccoglie 500.000 soci molti dei quali sono soci di ASES, tecnici e collaboratori della Confederazione. Nel Consiglio di Amministrazione di ASES sono presenti due dirigenti della Confederazione.

 

Approfondisci

Clicca su uno degli argomenti per saperne di più e accedere alla pagina completa

Mission

Senegal 2

La mission principale di ASeS è quella di favorire lo sviluppo delle comunità rurali locali e valorizzarne la dignità.

Questo, nella pratica, si estrinseca in progetti in forma integrata a favore dei piccoli produttori agricoli locali dei paesi in via di sviluppo, con il duplice obiettivo di…

Ciò che caratterizza e informa tutta la nostra attività: visita la pagina

Struttura

Foto 3Consiglio Direttivo

Scanavino Secondo, Presidente

Bellini Norberto, Vice-presidente

Beltrame Claudio, Consigliere e co-fondatore…

Scopri come è costituita all’interno ASeS: visita la pagina

Contabilità

20131029_104139[1]Ecco una lista della contabilità e delle certificazioni dell’organizzazione anno per anno, all’insegna della trasparenza e della fiducia:…

Per noi la trasparenza è un valore reale: visita la pagina

Iscriviti

DSC00094Da questa pagina potete iscrivervi all’Associazione Solidarietà e Sviluppo, direttamente online: vi basterà compilare il form sottostante e inviare la quota di iscrizione come indicato e farete parte anche voi di ASeS…

Ecco come iscriversi all’associazione: visita la pagina.