LUOGO: Asunciòn, Distretto di Asunción, Regione Dipartimento Centrale
DURATA: 12 mesi (termine progetto maggio ‘21)
RICHIEDENTE: ASeS – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo
PARTNER LOCALE: CENPTRA Centro Nazionale Prevenzione Trattamento Tossicodipendenti

Obiettivo generale del progetto
Promuovere un nuovo modello di assistenza e accoglienza per gli ospiti del centro di tossicodipendenza, attraverso le attività di orticoltura, allevamento e formazione, finalizzate al reinserimento nella società civile.

Beneficiari diretti e indiretti
I beneficiari diretti saranno gli adolescenti tossicodipendenti ospiti del centro sottoposti al trattamento di disintossicazione, che attualmente possiede 16 posti letto. I beneficiari indiretti saranno le persone che sono in contatto con il centro in quanto parenti degli ospiti, operatori del centro e tutte quelle persone che ne faranno uso, considerando che il centro riceve mensilmente, una media di 1.200 a 2.000 consulte ambulatoriali.

Sintesi del progetto
Attraverso le attività di orticoltura e allevamento avere uno strumento di formazione, reinserimento nella società civile, accogliere e curare i giovani che saranno ospitati nel centro. Il progetto prevede di creare un orto didattico provvisto di sistema di irrigazione e una serra per la preparazione delle piantine e produzione di piante da ornamento. Creare uno spazio per l’allevamento di bestiame di piccola taglia come capre e conigli, a scopo più terapeutico che produttivo secondo la logica della Pet Therapy e infine migliorare il sistema di allevamento di pesci d’acqua dolce già presente nel centro stesso.

Progetto sostenuto con i Fondi Otto per mille della Chiesa Valdese