VANTAGGI FISCALI
“AGRICOLTORI SOLIDARIETA’ E SVILUPPO – A. S. e S.”, è un Ente Terzo Settore non commerciale e pertanto consente ai suoi donatori di ottenere un risparmio d’imposta per le somme da questi generosamente erogate a favore dei suoi progetti.
Qui di seguito riportiamo le misure, le modalità e le condizioni affinché i nostri donatori possano in tutta tranquillità portare in detrazione o deduzione le donazioni nella dichiarazione relativa all’anno di erogazione.
PERSONE FISICHE
Le persone fisiche possono detrarre al 30% la donazione fino a 30.000 euro (art 83, c 1, D Lgs 117/17) o in alternativa dedurla nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83, c 2, D Lgs 117/17).
Nel caso della deduzione, se è di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato diminuito di tutte le deduzioni, la parte di deduzione che non si è potuta utilizzare nella prima dichiarazione dei redditi può essere utilizzata entro il quarto periodo d’imposta successivo.
Si rammenta che è condizione di deducibilità o detraibilità delle donazioni l’erogazione delle stesse tramite banca, posta o altro sistema tracciabile previsto dalle norme.
ENTI O SOCIETA’
Gli enti e le società possono dedurre le donazioni nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83, c 2, D Lgs 117/17).
Se la deduzione è di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato diminuito di tutte le deduzioni, la parte di deduzione che non si è potuta utilizzare nella prima dichiarazione dei redditi può essere utilizzata entro il quarto periodo d’imposta successivo. Si rammenta che è condizione di deducibilità delle donazioni l’erogazione delle stesse tramite banca, posta o altro sistema tracciabile previsto dalle norme
BENI
Le donazioni di beni seguono le medesime regole e limiti di detraibilità/deducibilità delle erogazioni in denaro e in relazione ai criteri e alle modalità di valorizzazione dei beni donati, si richiama il donatore a far riferimento al DM 28 novembre 2019.
OBBLIGO COMUNICAZIONE EROGAZIONI LIBERALI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Qualora non già comunicato in fase di erogazione liberale, ASeS può richiedervi il Codice Fiscale: inserendo il CF acconsentite al fatto di riscontrare nella dichiarazione dei redditi precompilata relativa al presente anno la somma erogata a favore di ASeS
RIFERIMENTI DI LEGGE
Art 83, D Lgs 117/17: https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2017-07-03;117~art83
DM 28 novembre 2019: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/01/30/20A00570/sg
