Progetto A-Geo: innovazione e sostenibilità nella gestione delle risorse marine
Il progetto A-Geo continua a progredire con determinazione. Dopo la fase iniziale, caratterizzata dalla pulizia della laguna e dall’intervento delle ruspe, siamo ora passati al montaggio del sistema di gabbie per l’allevamento della tilapia. Questo passaggio rappresenta un momento cruciale per trasformare la laguna in un ecosistema pronto ad ospitare un allevamento sostenibile
Il progetto “A-GEO: Uma Macaneta para todos” affronta le sfide legate all’erosione costiera e alla gestione delle risorse marine nella penisola di Macaneta. Finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e implementato da HELPCODE, con ASeS come partner, il progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse naturali, creando opportunità di lavoro per la popolazione locale.
Attualmente, gli operai sono impegnati nella pulizia di un bacino idrico, utilizzando trattori e ruspe per preparare il terreno all’installazione delle gabbie galleggianti. Queste gabbie sono fondamentali per la crescita del pesce in cattività e contribuiranno non solo alla sicurezza alimentare, ma offriranno anche nuove opportunità economiche per la comunità. Il progetto A-GEO non si limita all’acquacoltura; si impegna anche a sensibilizzare le comunità sulla gestione sostenibile delle risorse costiere e marittime. Con il supporto delle autorità locali e degli attori della comunità, stiamo costruendo le basi per un’economia blu e verde che possa garantire benessere e sviluppo a lungo termine con l’auspico di creare un sistema sostenibile per l’allevamento della tilapia, contribuendo così al miglioramento della vita delle comunità locali nella penisola di Macaneta.