Torna a NEWS

L’orchestra di strumenti riciclati di Cateura al Festival di Sanremo!

Il 9 febbraio è stata invitata dal Festival di Sanremo l’orchestra di strumenti riciclata di Cateura nel Paraguay.

Cos’è Cateura e cos’è questa orchestra?

Cateura è la montagna/deposito di rifiuti a cielo aperto della Capitale del Paraguay, dove esistono una miriade di “riciclatori” che come lavoro frugano nei rifiuti scaricati per vedere se possono recuperare qualcosa di riutilizzabile. L’orchestra di strumenti musicali riciclati è nata proprio nella “villa miseria”: utilizzando i materiali trovati tra le cose recuperate, sono stati costruiti degli strumenti musicali ed è nata una piccola orchestra, oggi diretta da Favio Chavez.

La compongono bambini, adolescenti e giovani di famiglie poverissime che vivono nel rione chiamato Bañado. L’orchestra ha come obiettivo sviluppare un processo di formazione diretto a questi ragazzi, ragazze e giovani, che vivono in condizioni precarie e in una situazione di vulnerabilità, attraverso la musica come elemento di promozione. Questa esperienza deve aiutare e stimolare questi giovani ad imparare, ad andare regolarmente a scuola e a sviluppare la loro creatività, per poi avere possibilità di accedere ad un futuro migliore.

Ci auguriamo tutti che questa esperienza sui mass media serva per far conoscere meglio il Paraguay e le problematiche di cui soffre.

Condividi questo post

Torna a NEWS