L’agricoltura sociale nella dimensione Euro-Mediterranea: prospettive, sviluppo e potenzialità.


L’agricoltura sociale nella dimensione Euro-Mediterranea: prospettive, sviluppo e potenzialità.

Sono questi i temi che saranno affrontati nel corso del Convegno Internazionale

organizzato da ASeS-Cia Agricoltori Italiani e Forum Nazionale Agricoltura Sociale

 6 febbraio ore 9.00 Sala Zuccari-Palazzo Giustiniani

Via della Dogana Vecchia, 29

ROMA 

L’incontro, che si terrà a Roma il prossimo 6 febbraio alle ore 9.00 vedrà la partecipazione e gli interventi della Sen. Anna Cinzia Bonfrisco; Franceso Giarè, Rete Rurale Nazionale; Giuliano Ciano, Forum Naz. AS; Giampaolo Vallardi, Pres.Com.Agr.Senato oltre alle testimonianze dei rappresentati esteri: Thomas van Elsen (D) Willem Rombaut (B) Malachy Dalan (UK) Jan Moudry (CZ) Monsignor Njem| Oum el Nour ( Libano )Marjolein Elings, Green Care Wageningen University (Olanda)metterà a confronto esperienze e documentazione volte a definire le opportunità, in termine di crescita socio-economica, offerte dall’ agricoltura sociale per l’area Mediterranea. Filo conduttore della mattinata sarà la discussione sulla necessità di costruire e dare forza ad una rete che possa dar vita a progetti di sviluppo etico ed inclusivo nei territori in questione partendo da un rinnovato concetto di economia. Siamo infatti convinti che  il settore primario ha ancora valori e spazi per costruire una comunità fedele al rispetto dell’individuo, alla solidarietà e all’equità e questo grazie a modelli che richiamo alla giustizia e alle pari opportunità. Proprio dall’anima inclusiva e aggregativa insita nell’agricoltura sociale possono arrivare infatti interessanti alternative alle disuguaglianze, allo sfruttamento e alla povertà.
L’incontro di Roma, che fa seguito a quello iniziato nel 2016 con la costituzione del Gruppo Promotore Italiano del progetto EURO+MED Agri Social Frum e alla costituzione del CESE (Comitato Economico Sociale Europeo) del 2017 a Bruxelles, sarà  l’ occasione per formalizzare la “International Platform on Social Farming” con un documento che sancisca temi e principi attorno a cui soggetti, reti, associazioni, possano partecipare ad un progetto trans-continentale di agricoltura sociale con Statuto condiviso e di carattere operativo.

Programma 

9.00 Apertura dei lavori
Saluti Introduttivi

Presiede i lavori
Anna Cinzia Bonfrisco | Senatrice della Repubblica

Modera
Ilaria Signoriello | Forum nazionale Agricoltura Sociale

Interventi
Francesca Giarè | Rete Rurale Nazionale
Giuliano Ciano | Forum Nazionale Agricoltura Sociale
Dino Scanavino | Presidente Cia-Agricoltori Italiani
Giampaolo Vallardi | Presidente Commissione Agricoltura – Senato

 

Testimonianze Internazionali

Thomas van Elsen | Community of practice of Social Farming – Germania
Willem Rombaut | Support Centre for Green Care – Belgio
Malachy Dolan | Social Farming Ireland Ltd. Social Farms & Gardens – Regno Unito
Jan Moudry | Association of Social Farming – Repubblica Ceca
Monsignor Njem| Oum el Nour – L
ibano

Marjolein Elings, Green Care Wageningen University (Olanda)

 

Dibattito

ore 13.30 Conclusioni
Cinzia Pagni | Presidente ASeS – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo
Presentazione della Carta Internazionale dell’Agricoltura Sociale

Per partecipare a tale evento bisogna comunicare a segreteria@ases-ong.org i dati anagrafici del partecipante, entro e non oltre venerdì 1 gennaio, in modo da poter poi trasferire tutte le informazioni agli uffici di competenza.

Per tale evento è indispensabile* abbigliamento elegante con obbligo di cravatta per gli uomini (in caso contrario non è possibile accedere alla sala).*