Torna a NEWS

Agricoltura sociale, Cia lancia “Euro+Med Agri-Social Forum” per fare rete in Ue e nel Mediterraneo

La presentazione a Bruxelles con il Forum Nazionale Agricoltura Sociale e il Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo. Avviato l’iter costitutivo per creare uno spazio politico e culturale di aggregazione e confronto, dove definire nuove politiche di inclusione e cooperazione tra gli Stati e affrontare questioni attuali come l’immigrazione.

Accrescere la diffusione dell’agricoltura sociale in tutti i Paesi europei a partire da quelli dell’Area mediterranea, oggi luogo di cambiamenti epocali, contribuendo a ridefinire politiche di inclusione e di cooperazione tra gli Stati, anche sul fronte immigrazione. Questo l’obiettivo di Cia-Agricoltori Italiani e Forum Nazionale Agricoltura Sociale che, attraverso la costituzione di Euro+Med Agri-Social Forum, vogliono dar vita a una rete internazionale capace di affrontare in maniera sinergica opportunità e problematiche del Mediterraneo.

Per presentare le finalità e avviare l’iter costitutivo dell’associazione, Cia e Forum Nazionale Agricoltura Sociale –con il sostegno del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici– hanno organizzato un convegno a Bruxelles, nella Sala P1C047 del Parlamento europeo, alla presenza di David Sassoli, nella doppia veste di vicepresidente dell’Europarlamento e supplente del presidente per la Politica di vicinato, e di Andrea Olivero, viceministro alle Politiche agricole.

L’Italia può fare da apripista per la creazione di uno spazio più ampio per la promozione e la crescita del settore in Europa. La nascita di Euro+Med Agri-Social Forum è proprio finalizzata a realizzare uno spazio politico e culturale di discussione e di confronto a livello Ue e della sponda Sud del Mediterraneo, con tutti i soggetti e reti che si occupano di agricoltura sociale. Per questo sono stati già avviati contatti con varie realtà, al fine di favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze e sviluppare una comunicazione efficace nei confronti dei cittadini Ue.

“L’agricoltura sociale rappresenta un’esperienza concreta di welfare, prima di tutto nel nostro Paese -ha detto Cinzia Pagni, vicepresidente vicario di Cia e componente del Forum Nazionale Agricoltura Sociale-. L’Italia si colloca ai primi posti dello scenario europeo con oltre 3.000 progetti e pratiche di agricoltura sociale all’attivo, 4 mila addetti su tutto il territorio e un valore della produzione di 200 milioni di euro. Ecco perché ci candidiamo a guidare questo percorso di condivisione e confronto a livello internazionale per la nascita di Euro+Med Agri-Social Forum, un’associazione aperta alle organizzazioni agricole, alla cooperazione sociale, alle organizzazioni del no profit, anche per affrontare la sempre più attuale questione dell’immigrazione”.

“L’agricoltura sociale -ha aggiunto Dino Scanavino, presidente nazionale di Cia- è una delle pratiche che maggiormente può contribuire a conseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 come la lotta alla povertà, alle disuguaglianze, il contrasto alla fame nel mondo e ai cambiamenti climatici. Allo scopo di costruire un’economia sociale, solidale e responsabile, dove il settore primario assolve una funzione di servizio al benessere dell’intera comunità, partendo dai più deboli. In questo senso, l’agricoltura sociale può davvero rappresentare un’esperienza concreta, anche simbolica, capace di rilanciare il progetto di un’Europa Unita”.

Ai lavori sono intervenuti anche Ilaria Signoriello, portavoce Forum Nazionale Agricoltura Sociale; Georgios Dassis, presidente CESE-Comitato Economico e Sociale Europeo; Paolo De Castro, vicepresidente Commissione Agricoltura Parlamento europeo; Enida Shena del Ministero dell’Agricoltura dell’Albania; Antonio Gaudioso, segretario generale Cittadinanzattiva; Seamus Jeffreson, direttore CONCORD Europe. Presenti le associazioni che si occupano di agricoltura sociale in Libano, Albania, Tunisia e nell’Ue.

 

Articolo originale

Condividi questo post

Torna a NEWS