Torna a NEWS

Aggiornamento attività Paraguay, ottobre 2016

Un aggiornamento delle attività di ASeS in Paraguay, firmato dal nostro vicepresidente Norberto Bellini.


 

Negli ultimi anni, dopo aver migliorato la qualità e aumentato la quantità delle produzioni nella Regione di Misiones con la creazione dell’agroindustria rurale “Giuseppe Politi”, il programma di sviluppo portato avanti da ASeS – Associazione Solidarietà e Sviluppo (denominato “Misiones menos pobreza”) a 12 anni dall’inizio nel 2004 ha cominciato a coinvolgere direttamente le istituzioni pubbliche, sia a livello nazionale che locale. Nel mese di dicembre 2014 ASeS ha firmato DUE accordi di cooperazione internazionale con la Segreteria di Azione Sociale (SAS) dipendente dalla presidenza della Repubblica del Paraguay e con il Comune di San Juan Bautista de las Misiones dove dal 2004 opera.

La Regione di Misiones (ottava regione) è situata nel Sud del Paraguay e conta con 10 “province” (distritos). La popolazione di circa 120.000 abitanti è così divisa: 50% vive in zona rurale dedicandosi all’agricoltura ma purtroppo con un basso livello tecnologico a cui in questi anni ASeS ha cercato di sopperire. Questa azione ha avuto come obiettivo anche quello di evitare l’abbandono della terra da parte degli agricoltori e l’emigrazione interna verso i cinturoni di povertà delle città o all’estero.

 

Iniziative di cooperazione in Paraguay nel mese di ottobre 2016

Il giorno 20 ottobre scorso è stata consegnata ai pompieri volontari di San Juan Bautista Paraguay una auto ambulanza donata dalla SOCIETÀ VOLONTARIA DI SOCCORSO DI LIVORNO che a suo tempo si fece carico anche dei costi di trasporto. In Paraguay l’ambulanza, consegnata al Sindaco di San Juan, venne data in usufrutto all’ospedale cittadino. Dopo un lungo periodo di uso l’ambulanza ebbe problemi al motore e l’ospedale non aveva i mezzi per le riparazioni. Le riparazioni sono state effettuate grazie al contributo di una persona italiana amica del Paraguay e del contributo del Comune di San Juan. Ora l’ambulanza è nuovamente operativa e messa al servizio dei pompieri volontari .

Coltivazioni

ASeS ha aumentato l’aria di semina del frutto della passione, una coltivazione da reddito per le famiglie contadine con impianti su filari come per la vite in Europa. Con l’accordo di cooperazione con la Secretaria de Acccion Social del Governo paraguaiano si sta terminando il progetto nel Comune di SanPatricio Misiones. Il 20 ottobre 2016 sono state consegnate un primo gruppo di piantine preparate da ASeS nel vivaio dell’agro industria rurale Giuseppe Politi inaugurata in dicembre 2015.

Anticipazione

Nel Comune di San Juan Bautista sono in corso degli ampliamenti urbanistici ed è previsto che, al termine dei lavori, una strada venga intitolata a Giuseppe Politi che ha lasciato un profondo segno per l’appoggio concreto, anche con la sua presenza fisica, che ha saputo dare alle iniziative di ASeS. La conclusione dei lavori è prevista per i primi mesi del 2017.

Condividi questo post

Torna a NEWS